Tu sei qui:
radiologia pediatrica roma

 

La Radiologia Pediatrica è la branca che si interessa della diagnostica per immagini nell’individuo da 0 a 18 anni. Le indagini diagnostico-strumentali comprendono l’imaging di tutti i distretti e gli organi del neonato, del lattante, del bambino e dell’adolescente.

Il vecchio detto che recita “un bambino non è un piccolo adulto” è perfetto per illustrare l’importanza della branca pediatrica nel campo radiologico. Sussistono infatti importanti differenze anatomiche tra bambini ed adulti e inoltre, diverse malattie, con caratteristiche peculiari, colpiscono solo i bambini.

Occorre considerare che i bambini sono estremamente vulnerabili agli effetti delle radiazioni ionizzanti e per questo le tecniche di imaging sono spesso differenti rispetto all’adulto. Rispetto all’adulto infatti, quello del bambino è un organismo in sviluppo e ad alta proliferazione cellulare e per questo ha una maggiore sensibilità alle radiazioni, soprattutto se rivolte ad organi interni, come su addome o testa.

Questo significa che più il bambino è piccolo, più bisogna valutare attentamente se l’esame è davvero necessario o sono possibili alternative innocue, come l’ecografia. Ma questo lo deve stabilire il vostro medico pediatra. Se l’esame va fatto, il radiologo può far in modo di utilizzare il minor dosaggio possibile di radiazioni per ottenere immagini valide per la diagnosi richiesta.

Non sussistono problemi invece se il bambino deve sottoporsi ad una radiografia ad un braccio o una gamba in caso di sospetta frattura, perché le radiazioni non coinvolgono gli organi interni del bambino; innocua anche la classica panoramica ai denti, ad esempio per mettere l’apparecchietto, perché il dosaggio di radiazioni è davvero bassissimo.

Nel nostro Centro lavorano medici radiologi e tecnici di comprovata esperienza pediatrica. Sempre informati sulle continue novità nelle tecniche di imaging, conoscono malattie e nuovi trattamenti disponibili.

Presso il nostro Centro di Roma è possibile effettuare:

  • Radiografie standard di torace, addome, rachide, arti e cranio
  • Ortopantomografia
  • Cefalometria

 

Per maggiori informazioni o prenotazioni CUP Bios 06/809641

Open Popup
  • orari_settembre_bios