Tu sei qui:
sport bambini

 

Sabato 17 ottobre a Roma, presso  il Grand Hotel Ritz di via Chelini 41, si terrà il corso gratuito ECM “Il Bambino, l’adolescente e lo sport”, promosso dalla Bios Spa in collaborazione con Acme Srl. Il corso, rivolto ai Medici Chirurghi, fornirà 4 crediti formativi, l’attestato di partecipazione e l’ammissione alle sessioni scientifiche.

Nel corso della mattinata formativa, si parlerà di tutto ciò che riguarda l’attività sportiva per i bambini e gli adolescenti. Si passeranno in rassegna le varie tipologie di sport, le loro caratteristiche e quali sono gli sport consigliabili a bambini e adolescenti, partendo comunque dal presupposto che – a prescindere dalla scelta – praticare attività sportiva è di fondamentale importanza per una sana crescita psicofisica.

Alla luce poi delle nuove normative relative alle certificazioni si cercherà di chiarire quali sono le norme che regolamentano la materia, fornendo anche le informazioni più idonee per effettuare la visita medico sportiva in maniera corretta e una certificazione medico sportiva a norma di legge.

Non solo: si parlerà e ci si confronterà sulle problematiche cardiologiche (con l’intervento del Prof. Armando Calzolari), alimentari (con il Dott. Giorgio Pitzalis) e traumatologiche (con il Prof. Vincenzo Guzzanti), al fine di offrire una panoramica completa sul come praticare in maniera corretta l’attività sportiva in età evolutiva.

 

Ecco il programma dell’evento:
–    8:45 Registrazione dei partecipanti
–    9:00 Introduzione del Prof. Armando Calzolari
–    9:15 “Quale attività fisica in attività evolutiva” Dott. Sergio Lupo
–    9:45 “L’apparato cardiovascolare e l’attività fisica”  Prof. Armando Calzolari
–    10:15 “Aspetti medico legali della certificazione di idoneità alla pratica di attività fisica” Dott. Sergio Lupo
–    10:45 Discussione
–    11:00 Coffee Break
–    11:30 “Alimentazione e sport” Dott. Giorgio Pitzalis
–    12:00 “Traumatologia dello sport” Prof. Vincenzo Guzzanti
–    12:30 Discussione finale
–    13:00 Sommistrazione quiz per ECM
–    Discussione e saluti

Poiché la capienza della sala è limitata a 60 persone, è richiesta la prenotazione contattando la segreteria organizzativa.

Segreteria organizzativa Bios Spa
Sig.ra Daniela Castrovillari
e-mail: danielacastrovillari@gruppobios.net
tel. 06/80964323 – Fax 06/8078308

Clicca qui per scaricare la brochure del corso in PDF

Open Popup
  • luglio-agosto_insieme