I Fori Imperiali costituiscono un insieme di monumentali piazze edificate dagli imperatori, in un periodo di circa 150 anni (per l’esattezza tra il 46 a.C. e il 113 d.C.), proprio nel cuore della città.
Queste piazze erano usate per svolgere attività amministrative e cerimonie, erano considerati degli spazi celebrativi e di rappresentanza adatti alla realtà imperiale. Il Foro Romano (la vecchia piazza repubblicana), risale invece all’età regia (VI secolo a.C.) e venne considerato per secoli il centro politico, economico e religioso di Roma.
L’architettura imperiale raggiunse livelli altissimi con la costruzione di questi straordinari complessi monumentali soprattutto per la ricchezza dell’apparato decorativo e scultoreo.
Visitare i Fori Romani anche con i bambini può diventare un’esperienza unica e affascinante. Attraversarli, camminare tra le rovine, ammirare quello che è rimasto intatto da secoli può avvolgere ciascuno in un’atmosfera particolare ed unica al mondo.
Per tutta l’estate e fino al 30 ottobre, non perdetevi le speciali visite guidate ai Fori di Augusto e Cesare. Uno spettacolo per tutta la famiglia!