Tu sei qui:

La stragrande maggioranza dei bambini adora manipolare e modellare e la pasta di sale è una soluzione per tutte le mamme che scelgono di dare libero sfogo alla fantasia dei propri bambini senza spendere troppo. La pasta di sale può essere utilizzata per creare tanti oggetti utili e carini e può essere modellata e colorata a piacere. Facile da fare ed economica, Questa ricetta ha origini antiche ed è molto facile da preparare, anche le persone meno esperte potranno dilettarsi con la pasta di sale e modellare oggetti che, con un po’ di pratica, saranno sempre più belli. Gli ingredienti, come si può vedere, sono tutti naturali e l’impasto può essere lavorato a mano oppure in un pratico robot da cucina. Si può anche ottenere una pasta di sale profumata, aggiungendo aromi alimentari o qualche goccia d’olio essenziale a piacere.

Ecco la ricetta per prepararla:

– 2 bicchieri di acqua tiepida
– 2 bicchieri di sale fino
– 4 bicchieri di farina
– coloranti alimentari per la decorazione

Come prepararla:

 

 

unite l’acqua e il sale, mescolate il tutto e poi aggiungete gradualmente la farina, facendo attenzione che non si creino grumi, se volete aggiungere il colorante unitelo direttamente all’acqua prima di aggiungere sale e farina. Lavorate il tutto con le mani o con un robot da cucina, per cinque minuti circa. L’impasto dovrà risultare compatto e non dovrà attaccarsi alle dita o alle pareti del robot, se il composto dovesse essere granuloso basterà aggiungere un po’ d’acqua fino ad ottenere il risultato desiderato, se, invece, dovesse essere poco compatto si dovrà aggiungere della farina, poco alla volta, per arrivare ad avere un panetto perfetto.
Ora si può passare alla lavorazione della pasta, datele la forma che più desiderate dando libero sfogo alla fantasia, poi fate asciugare la pasta in forno ad una temperatura non troppo elevata. E’ possibile asciugare la pasta anche all’aria aperta, se ci sono giornate calde e soleggiate, ma ci vorrà molto tempo, circa tre giorni.
Questa preparazione è semplice ed economica ma soprattutto non è nociva, infatti è composta soltanto da acqua, sale e farina. Ora lasciate spazio all’immaginazione e create animaletti, ciotoline, fate l’impronta del piedino del bimbo oppure della manina. Attenzione con i bimbi piccoli: tendono a mettere tutto in bocca e ad assaggiare la pasta.