Tu sei qui:

Bambini sani e felici

Non tutti sanno che quando siamo felici e guardiamo la vita con ottimismo attiviamo il sistema parasimpatico il quale ci pone tutti, bambini compresi, in modalità creativa. Quando siamo in modalità creativa funzionano meglio la memoria, la creatività, la regolazione del sonno, la digestione e soprattutto il sistema immunitario è al massimo della sua efficienza. Non lo diciamo noi, ma la scienza, il consiglio è di essere e di rendere i nostri bambini felici.

Si può davvero pensare di allenare i nostri bimbi alla gioia così come potrebbe fare bene anche a noi genitori. Il consiglio è quello appunto di abituare la mente del bambino a vedere la parte bella e positiva di ciò che si sta vivendo anziché pensare che la gioia arrivi nel futuro. Lo stesso metodo vale anche per far fronte alle naturali situazioni dolorose o di disagio.

L’importante è non nascondere o fare finta che va tutto sempre bene, se mamma e papà reagiscono e possono tollerare situazioni spiacevoli e dolorose allora può riuscirci anche il loro bimbo che proverà di conseguenza meno paura.

Come promuovere la serenità?

La serenità nei bambini è importante dunque anche accogliere le loro paure, non ridicolizzarle, facendo attenzione a non aggiungere le nostre angosce. Va valorizzata la loro fiducia in sé, sforzarci di pensare che il nostro bimbo può affrontare le sue paure senza tuttavia pretendere troppo. Un bambino che si sente prima di tutto amato e riconosciuto dalle sue figure di attaccamento avrà una base sicura ed anche la forza per tollerare inevitabili disagi o rimproveri . Un bambino felice è un bambino sicuro, sa che mamma e papà sono davvero interessati ai suoi desideri, alle sue opinioni, alle sue attività, sa che se ci sono problemi non viene forzato a fare qualcosa che gli crea disagio.

Come rendere felici i bambini?

Per rendere felici i nostri bimbi servono:

  1. ritmi costanti e rassicuranti
  2. movimento fisico
  3. altri bambini
  4. piccoli obiettivi e piccole tappe da conquistare facilmente per far sperimentare l’autoefficacia senza tuttavia necessariamente occupare tutto il loro tempo.

Per concludere un metodo infallibile per rendere i bimbi felici è il gioco!

Il gioco

Il gioco permette di far sperimentare loro emozioni e sentimenti. Un buon gioco, una buona narrazione di una storia allena il bimbo alla gioia e lo rassicura che le vicende spiacevoli si possono tollerare ed affrontare. Giocando i bambini fanno esperienze che servono alla crescita sia fisica sia psichica: esplorano, imparano, esprimono, socializzano, comunicano, risolvono problemi, si mettono alla prova, si sentono liberi. Giocare significa anche disporre di uno spazio mentale che consente alle cose di accadere, di esplorare il mondo a modo loro, di appassionarsi e fantasticare.

Se gli adulti sono contenti di inventare un gioco per divertirsi con i bambini o raccontare una storia dimostra che si può essere felici anche solo stando insieme e di conseguenza anche i loro bambini lo saranno”.