Con l’arrivo dell’estate e scuole chiuse, soprattutto nel weekend ci si muove molto di più. L’importante – quando si hanno bambini – di farlo in maniera intelligente e in totale sicurezza.
Il viaggio in auto con bambini non va preso sottogamba, vanno seguiti piccoli, ma importanti suggerimenti:
assolutamente vietata la pericolosissima abitudine di tenere i piccoli in braccio. I bambini devono viaggiare dietro nei seggiolini, guardati a vista da un adulto, che deve viaggiare sul sedile accanto a loro!
Sicurezza, ma anche comfort: è importante viaggiare in sicurezza e in modo confortevole, per cui non c’è nessun particolare problema a utilizzare l’aria condizionata purchè la temperatura non a basse temperature.
Ecco poi un semplice suggerimento per ridurre al minimo il disagio dovuto agli sbalzi di temperatura: quando si è quasi in dirittura di arrivo, prima di scendere dall’auto, si può alzare gradualmente la temperatura del climatizzatore in modo da ridurre il divario tra l’interno dell’abitacolo e l’esterno.
Durante il viaggio sì a pasti leggeri e all’acqua da bere al posto delle bevande gassate e zuccherate. Meglio poi pianificare il viaggio individuando aree di servizio attrezzate ad esempio per il cambio pannolini.
Per intrattenere i bambini durante il viaggio in auto, si ai “sacchetti magici”. Contenitori dove avrete preparato pennarelli, album da disegno, carte da gioco, parole crociate, libricini e i suoi oggetti preferiti.
Nonostante siano a portata di mano, cercate di limitare l’uso pc, tablet e smartphone e lasciate spaziare la fantasia dei bambini.
Clicca qui per conoscere cosa dice la Legge in materia di sicurezza in auto