fbpx
Tu sei qui:
sport bambini

Quale sport?

Tornare in città dopo le vacanze significa riprendere la scuola, ma anche la routine delle attività pomeridiane: lo studio di una lingua, la musica e, naturalmente, lo sport. Ma quale scegliere? Quale può essere lo sport più adatto ai propri figli per il doposcuola?

 

Medicina dello Sport Pediatrica

 

Tempi

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente fissato in 150 minuti a settimana (circa 2 ore e mezzo) il tempo ideale da far impiegare ai bambini nello sport.

Considerazioni

  1. Chi è alla ricerca della disciplina più adatta al proprio figlio deve innanzitutto valutare l’elemento psicologico, così come quello logistico, cioè del luogo in cui svolgere l’attività e, ovviamente verificare la qualità degli insegnanti.
  2. Occorre inoltre non imporre la disciplina sportiva, ma tenere conto delle attitudini dei bambini. Lo sport infatti deve avere la duplice funzione di far crescere bene il corpo e anche la mente. Per questo, si raccomanda sempre di chiedere al proprio bambino: “ti diverti?”.
  3. Un’altra cosa a cui bisogna prestare attenzione è la posizione del centro sportivo o della palestra: tra scuola, compiti e impegni (anche dei genitori), è meglio optare per uno sport da praticare vicino casa o a scuola.
  4. E gli istruttori: cercate di conoscerne il livello di preparazione.

Infine

Infine, una raccomandazione da chi si occupa della salute di grandi e piccini: prima di far cominciare una disciplina sportiva – amatoriale o agonistica che sia – premuratevi di effettuare una visita specialistica con un Medico dello Sport certificato.

Questo vi consentirà di conoscere il complessivo stato di salute del vostro bambino e allo stesso tempo ricevere un parere da uno specialista in Medicina dello Sport.

Presso il nostro Centro è attivo il servizio di Medicina dello Sport Pediatrica.

IL SERVIZIO DI MEDICINA DELLO SPORT PEDIATRICA PREVEDE:

  • Visita di idoneità alla pratica fisica, sia ludica che agonistica
  • Visita cardiologica con misurazione della pressione arteriosa
  • Elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo (step-test)
  • Esame spirografico
  • Referto dell’esame completo delle urine

Per informazioni o prenotazioni potete chiamare il CUP Bios allo 06/809641