fbpx
Tu sei qui:

Per far divertire i bambini nelle lunghe giornate invernali, non c’è bisogno di acquistare un milione di giocattoli. Anche se è vero che sono importanti, è altrettanto vero che non è necessario acquistarne tanti.  Sono infatti molte le attività che si possono fare insieme ai nostri figli per incuriosirli e trascorrere divertenti pomeriggi insieme..

Per far sì che non si annoino durante le fredde e piovose giornate invernali oggi ve ne segnaliamo una molto semplice ed efficace: ascoltare insieme della buona musica e improvvisarsi Dj.

I bambini con la musica giusta per il loro carattere possono imparare a rilassarsi, con un ritmo più veloce possono scoprire il ballo, con canzoni più romantiche le emozioni che li legano a mamma e papà. Fare tutto questo insieme inoltre, creerà maggiore intimità. Vedrete che anche i bambini più restii a dare degli abbracci o dei baci attraverso la musica impareranno invece ad esprimere le loro emozioni. Vedrete che anche i bambini più vergognosi impareranno a diventare più disinvolti.

Oggi poi, grazie anche alla musica in streaming, a YouTube e a tutta la musica che già di sicuro possedete in casa, non dovrete spendere neanche un centesimo. Insomma, un passatempo economico che vi permetterà di provare mille diverse emozioni.

Ora vi domanderete: qual è la musica più adatta da ascoltare insieme ai proprio bambini? In realtà non c’è un tipo di musica più adatta. Sicuramente le canzoni scritte appositamente per i bambini, come ad esempio le canzoni dello Zecchino d’Oro, sono perfette perché parlano un linguaggio semplice e diretto e permettono quindi anche di affrontare degli argomenti complessi.
Ma anche ascoltare la musica che piace ai genitori può essere una buona scelta per far sì che i bambini scoprano quali sono i gusti musicali di mamma e papà.
In alternativa, potreste far ascoltare ai vostri bambini vari generi musicali:  dalla musica pop al jazz, dal rock alla musica classica, li aiuterete così a sviluppare la loro coscienza musicale e a scoprire quale stile amano di più.