Tu sei qui:
Girl in Santa hat

A Roma, sono davvero tante le iniziative dedicate ai bambini per questi giorni di festa. Per voi e i vostri figli abbiamo realizzato una panoramica con alcune divertenti iniziative per trascorrere spensierati momenti di festa.

 

Pattinaggio-sul-ghiaccio-AuditoriumParco del Ghiaccio all’Auditorium

La pista di pattinaggio “Parco del ghiaccio” dell’Auditorium, realizzata quest’anno dall’Associazione il Faro perpetua una tradizione iniziata nel 2001. Atmosfera e storia si fondono in un’unica location, quella dell’Auditorium Parco della Musica. Un impianto di oltre 1000 mq con più di 1500 pattini a disposizione di chi vorrà pattinare nella splendida cornice della Cavea dell’Auditorium. La manifestazione sarà arricchita dall’esibizione di pattinatori professionisti e aspiranti tali che daranno allo spettatore la possibilità di avvicinarsi a questo sport praticabile a qualsiasi età. Il pattinaggio su ghiaccio è un’attività sportiva che unisce agonismo e spettacolo, ma soprattutto è una sana attività ludica e ricreativa, fonte di svago e di benessere.

ice-park-eur-RomaIce Park Eur

Novità del Natale 2015: pista di pattinaggio sul ghiaccio a Roma: Ice Park Eur. Possono pattinare principianti ed esperti, adulti e bambini. E’ possibile  prendere lezioni con istruttori professionisti o divertirsi con la famiglia e gli amici. Fino al 10 gennaio. Per i bambini a disposizione il supporto di simpatiche foche arancioni. La pista del ghiaccio del Natale si trova  in piazza J. F. Kennedy, di fronte al Palazzo dei Congressi. Fino al 10 gennaio.

 

presepe piazza navonaPresepe animato a Piazza Navona

Per Natale torna a Roma, a piazza Navona, il presepe animato di Penna in Teverina per la gioia dei bambini,
Il presepe è esposto al pubblico fino al 6 gennaio 2016 nell’Area Archeologica dello Stadio di Domiziano, a Piazza Navona.
Vero capolavoro dell’arte presepiale, la rappresentazione della Natività di Penna in Teverina si impone per le accurate scene di vita quotidiana, le diverse ed attente rappresentazioni di arti e mestieri ma soprattutto per le oltre 100 statuine di cui 53 animate.

 

natale_museovideogiocoNatale da Vigamus – il museo del videogioco

A Natale  VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma, organizza ogni giorno un torneo a premi, attività e sorprese per bambini…Fino al 10 gennaio! I visitatori potranno giocare una selezione di titoli giocabili per tutta la famiglia e toccare con mano il futuro del Videogioco nella sala Oculus Room powered by ASUS Italia, con il rivoluzionario visore Oculus Rift! Inoltre, potranno scoprire i pezzi unici donati dalle celebrità del Videogioco, l’area speciale dedicata alla saga fantascientifica di Assassin’s Creed, la mostra permanente E.T. The Fall. I Tesori Sepolti di Atari, con i reperti di Atari rinvenuti nel deserto del New Mexico.

 

presepe_civita_bagnoregioPresepe vivente a Civita di Bagnoregio

Nel suggestivo borgo in provincia di Viterbo, ogni anno si rinnova l’appuntamento con il presepe vivente che porta indietro nel tempo i visitatori. L’atmosfera che si respira è del tutto simile a quella che San Francesco, circa otto secoli fa, ha voluto riprodurre per la prima volta a Greccio e che ancora oggi rappresenta la tradizione delle famiglie cristiane di tutto il mondo: il Natale con il suo Presepe.
Un gruppo di commercianti di spezie e stoffe introduce i visitatori in un ambiente simile ad un souk medio-orientale, il censore, all’interno di un insediamento militare di soldati romani a piedi e a cavallo registra la popolazione dell’epoca, pastori con greggi di pecore, falegnami, funari, fabbri, fornai, tessitrici e scalpellini formano il particolarissimo arredo di un paese che trasporta idealmente i visitatori in quel villaggio che oltre 2000 anni fa diede i natali a Gesù Bambino e che porta ancora oggi il nome di Betlemme.

 

mercatino_ponte_milvioMercatino e laboratori a Ponte Milvio

Mercatino Natalizio a Roma con tante iniziative per i bambini e le famiglie dall’8 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 a ponte Milvio. Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 22.00. al mercatino del Natale neu i fine settimana, animazione gratuita per i bambini e famiglie. Ogni sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.00  e ogni domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 laboratori di Cake design, di pasta di sale e tanto divertimento.

 

 

 

Natale a Explora

Da Explora, il museo dei bambini di Roma, e si respira già aria di festa! Il periodo di Natale è per i bambini un momento magico di cui si conserva il ricordo per sempre: ne rimane l’odore, il sapore, lo scintillio delle luci, il ritmo delle melodie. Natale è per loro un’occasione per vivere in modo speciale dei giorni lontani dalla quotidianità, è un lancio per un nuovo anno ricco di speranze e propositività. Per tutte le feste del Natale da Explora tantissimi i laboratori in programma.

 

Tombola al Museo

Al Museo Napoleonico si festeggia il Natale con la TOMBOLA NAPOLEONICA, un’originale rivisitazione della tombola destinata ai bambini: i tradizionali numeri saranno sostituiti da immagini di oggetti e opere d’arte conservati all’interno del museo o legati alla figura di Napoleone Bonaparte.
Seguirà una breve visita al museo Napoleonico dove i bambini potranno ammirare dal vero gli oggetti presentati nel corso del gioco. Ingresso gratuito.