Dare il buon esempio ai propri figli è di fondamentale importanza per il loro futuro. Quando diventiamo genitori siamo l’esempio primario per i nostri bambini. I nostri figli ci guardano e ci imitano, non bisognerebbe mai dimenticarselo. Le nostre azioni, le nostre parole sono percepite dai nostri figli come la normalità, la prassi con cui si vive la vita. Come genitori dobbiamo pensare che gli esempi che diamo ai nostri figli e i valori con cui li cresciamo, saranno gli stessi con cui diverranno gli adulti di domani.
Navigando in Rete, abbiamo trovato questo interessante decalogo di Susan Stiffelman, insegnante, psicoterapeuta e redattrice dell’Huffington Post, per dare il buon esempio ai propri figli .
1. Lottare
“Solo vedendo che i loro genitori hanno lottato, i bimbi capiranno che questa è una parte naturale della vita. Capiranno anche, che quando affrontiamo le nostre lotte, quando cerchiamo di superare le difficoltà, stiamo dimostrando capacità di recupero, una qualità estremamente importante per l’educazione dei bambini”, dice Stiffelman. “Lasciate che i vostri figli vedano le vostre lotte e imparino a gestirle, che sappiano come ci si riposa o come si chiede aiuto”.
2. Essere spirituali
“I bambini hanno in realtà una natura piuttosto spirituale. Vogliono capire cos’è la vita e perché siamo qui”, dice la Stiffelman. “Lasciate che i vostri figli vedano la vostra pratica spirituale. Potrebbe essere la preghiera, la meditazione o qualche altro tipo di attività spirituale”. E’ molto importante per i bambini capire che la vita non è solo successo economico ed esterno,” aggiunge la Stiffelman. “Non posso dire a mio figlio perché le persone muoiono o perché siamo qui, ma acquisirà consapevolezza se mi vede passare 10 minuti al giorno mentre chiudo gli occhi, tocco il mio cuore, faccio tutto ciò che nutre la mia anima”
3. Pensare agli altri
“Quando i bambini vedono che i loro genitori per esempio fanno volontariato, ciò diventa parte della loro vita”, dice Stiffelman. “Potrebbe essere aiutare un vicino di casa anziano, portare a piedi il cane dei vicini quando non si sentono bene. Si ripristina un senso di equilibrio ed è uno dei modi più efficaci per i bambini per fare in modo che si sentano importanti se migliorano la vita di qualcun altro”.
4. Essere gentili con gli altri e con se stessi
“I bambini devono vedere i loro genitori essere gentili con se stessi”, continua la scrittrice. “Imparate a parlare bene di voi stessi. I figli dovrebbero vedere i loro genitori che riconoscono quando le cose vanno bene”.
5. Abbracciarsi e baciarsi
“Se vogliamo far capire ai bimbi cosa vuol dire amare ed essere amati in modo romantico, allora dobbiamo lasciare che i nostri bimbi vedano i gesti d’affetto più teneri”, afferma la Stiffelman. “Non nascondete l’affetto e il calore che ci sono tra mamma e papà, tra papà e papà e tra mamma e mamma”.
6. Organizzare il budget
“Tanti genitori vogliono proteggere i loro figli da problemi di soldi, ma credo che sia importante che i genitori lascino che i loro bambini imparino cosa vuol dire gestire una somma di denaro da soli”, dice la Stiffelman. “E’ bene iniziare a parlare di quanto le cose costano, di quanto costa l’affitto, quanto è il vostro pagamento dell’auto, in modo che non arrivino all’università impreparati
7. Muoversi e fare sport
“Prendetevi cura del vostro corpo”, dice la Stiffelman. “Se non siamo in grado di aiutare i nostri ragazzi a farlo, allora almeno diamo loro una spinta e aiutiamoli a portare avanti uno sport o una disciplina ”
8. Continuare a imparare
“L’apprendimento è una continua ricerca ed è indispensabile. In questo momento storico i nostri ragazzi cambiano lavoro più volte, quindi hanno bisogno di avere la flessibilità e l’agilità per imparare cose nuove”, dice la Stiffelman. “Il modo migliore per aiutarli a imparare è comportarci noi in quel modo. Imparare un nuovo strumento, seguire un corso online di qualcosa che avete sempre voluto conoscere o semplicemente leggere. I bambini che vedono genitori leggere tendono a farlo”.
9. Tirare fuori la creatività
“E’ importante che i vostri bambini vi vedano vivere e impegnarvi nel mondo in modo attivo, in cose che favoriscono quella parte di voi che è il cervello destro, che si esprime artisticamente e creativamente”, dice Stiffelman. “Giocare con il pianoforte, disegnare, scrivere, cucinare, ascoltare la musica. Il bimbo non deve essere ‘bravo’ a farlo in un senso convenzionale. Non si tratta di realizzare qualcosa a tutti i costi, è solo per amore dell’arte”.
10. Piangere
“Tanti ragazzi pensano che piangere significhi essere deboli e che piangendo si tirino fuori sentimenti che dovrebbero essere ignorati”, dice la Stiffelman. “Gli esseri umani non sono macchine. Se mostriamo ai nostri figli che noi sappiamo piangere, essi saranno a loro agio con la tristezza, che è un sentimento molto, molto umano”.
Se senti di avere bisogno di un supporto o vuoi saperne di più come genitore presso il nostro Centro è attivo il servizio di Neuropediatria e Psicologica Clinica della famiglia e dell’età evolutiva