fbpx
Tu sei qui:
coronavirus

Coronavirus

I coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale, Middle East respiratory syndrome) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave, Severe acute respiratory syndrome). Sono chiamati così per le punte a forma di corona che sono presenti sulla loro superficie.

I consigli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) non raccomanda alcuna restrizione a viaggi o a rotte commerciali. L’OMS ha diramato le seguenti raccomandazioni generali:

  1. evitare il contatto stretto con soggetti affetti da infezioni respiratorie acute
  2. lavare frequentemente le mani, in particolare dopo contatto con persone malate o con il loro ambiente
  3. evitare contatti non protetti con animali di fattoria o selvatici
  4. evitare persone con sintomi di infezione acuta delle vie aeree dovrebbero mantenersi a distanza, coprire colpi di tosse o starnuti con fazzoletti usa e getta o con i vestiti e lavarsi le mani
  5. rafforzare, in particolare nei pronto soccorso e nei dipartimenti di medicina d’urgenza, le misure standard di prevenzione e controllo delle infezioni.

Interventi in Italia

Il Ministro della Salute ha riunito la task force per coordinare gli interventi nel nostro Paese composta dalla Direzione generale per la prevenzione, dalle altre direzioni competenti, dai Carabinieri dei NAS, dall’Istituto Superiore di Sanità, dall’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma, dall’Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera), dall’Agenzia italiana del Farmaco, dall’Agenas e dal Consigliere diplomatico.

Per saperne di più visita la pagina dedicata al Coronavirus sul sito del Ministero della Salute. Clicca qui 

 

Presso il nostro Centro è possibile prenotare una visita specialistica con il Prof. Guido Castelli Gattinara, Responsabile Centro Vaccinazioni Dipartimento Pediatrico Universitario Ospedaliero Università Tor Vergata e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Info e prenotazioni Cup 06/ 809641 

Diagnostica Specialistica Pediatrica Bios Via D. Chelini, 39