L’ otite media
L’ otite media rappresenta una delle patologie più diffuse dell’età pediatrica: risulta infatti che un’altissima percentuale di bambini (80-90%) entro i primi 5/6 anni di vita abbia contratto uno o più episodi di otalgia o catarro endotimpanico. Queste patologie rappresentano un problema quotidiano con il quale il Pediatra e l’Otorinolaringoiatra Pediatra si confrontano, a causa del notevole impatto che hanno nella vita di genitori e bambini.
Le cause dell’otite media
Le cause dell’otite media del bambino sono molteplici, principalmente di tipo anatomico, ambientale, flogistico ed infettivo. In particolare, osserviamo come la conformazione della tuba di Eustachio e la sua immaturità funzionale, nei primi anni di vita, faciliti la penetrazione dei germi patogeni provenienti dal cavo rinofaringeo rendendo l’orecchio molto vulnerabile agli episodi flogistici delle vie aeree superiori. Tra i fattori di rischio ambientali sono da evidenziare:
- la suzione prolungata (succhiotto biberon ecc.)
- la scolarizzazione precoce
- il fumo passivo
- l’allattamento artificiale
- frequenti sbalzi di temperatura
La genesi flogistica è sostanzialmente legata alla diffusione, in età pediatrica, degli episodi infiammatori delle prime vie aeree, dovuti sia alla incompleta maturazione delle competenze immunologiche del bambino ma anche alle condizioni di disreattività o allergia ( in aumento negli ultimi anni). Tali condizioni comportano una stimolazione persistente e ripetuta inducendo l’edema e l’ipertrofia della mucosa respiratoria.
L’importanza di una tempestiva diagnosi!
La necessità di una sicura valutazione funzionale ed anatomica della patologia di otite media sia essa acuta o cronica, la conoscenza approfondita delle problematiche ad essa associate, rappresenta la base dalla quale si deve partire per eseguire uno scrupoloso follow up clinico e strumentale ed un’attenta prevenzione medica o chirurgica di tutte le complicanze ad essa associate.
In caso di otite, rivolgiti al nostro Centro! Troverai il servizio di Otorinolaringoiatria Pediatrica
Per informazioni e prenotazioni CUP Bios allo 06/809641
Un servizio specialistico a cura di:
- Dr.BerardoMontemurri Medico Chirurgo Specialista in Otorinolaringoiatria, dal 1991 Dirigente Medico della Divisione O.R.L. dell’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù, vanta una comprovata esperienza di Otoneurochirurgia e di Audiologia Infantile oltre a svolgere tutte le attività chirurgiche della Otorinolaringoiatria Pediatrica.
- Dr.ssa Giulia Marini Medico Chirurgo Specialista in Otorinolaringoiatria Pediatrica