fbpx
Tu sei qui:
otorinolarigoiatria-pediatrica

L’ otite media

L’ otite media rappresenta una delle patologie più diffuse dell’età pediatrica: risulta infatti che un’altissima percentuale di bambini (80-90%) entro i primi 5/6 anni di vita abbia contratto uno o più episodi di otalgia o catarro endotimpanico. Queste patologie rappresentano un problema quotidiano con il quale il Pediatra e l’Otorinolaringoiatra Pediatra si confrontano, a causa del notevole impatto che hanno nella vita di genitori e bambini.

Le cause dell’otite media

Le cause dell’otite media del bambino sono molteplici, principalmente di tipo anatomico, ambientale, flogistico ed infettivo. In particolare, osserviamo come la conformazione della tuba di Eustachio e la sua immaturità funzionale, nei primi anni di vita, faciliti la penetrazione dei germi patogeni provenienti dal cavo rinofaringeo rendendo l’orecchio molto vulnerabile agli episodi flogistici delle vie aeree superiori. Tra i fattori di rischio ambientali sono da evidenziare:

  • la suzione prolungata (succhiotto biberon ecc.)
  • la scolarizzazione precoce
  • il fumo passivo
  • l’allattamento artificiale
  • frequenti sbalzi di temperatura

La genesi flogistica è sostanzialmente legata alla diffusione, in età pediatrica, degli episodi infiammatori delle prime vie aeree, dovuti sia alla incompleta maturazione delle competenze immunologiche del bambino ma anche alle condizioni di disreattività o allergia ( in aumento negli ultimi anni). Tali condizioni comportano una stimolazione persistente e ripetuta inducendo l’edema e l’ipertrofia della mucosa respiratoria.

L’importanza di una tempestiva diagnosi!

La necessità di una sicura valutazione funzionale ed anatomica della patologia di otite media sia essa acuta o cronica, la conoscenza approfondita delle problematiche ad essa associate, rappresenta la base dalla quale si deve partire per eseguire uno scrupoloso follow up clinico e strumentale ed un’attenta prevenzione medica o chirurgica di tutte le complicanze ad essa associate.

In caso di otite, rivolgiti al nostro Centro! Troverai il servizio di Otorinolaringoiatria Pediatrica

Per informazioni e prenotazioni CUP Bios allo 06/809641

Un servizio specialistico a cura di:

  • Dr.BerardoMontemurri Medico Chirurgo Specialista in Otorinolaringoiatria, dal 1991 Dirigente Medico della Divisione O.R.L. dell’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù, vanta una comprovata esperienza di Otoneurochirurgia e di Audiologia Infantile oltre a svolgere tutte le attività chirurgiche della Otorinolaringoiatria Pediatrica.
  • Dr.ssa Giulia Marini Medico Chirurgo Specialista in Otorinolaringoiatria Pediatrica