Tu sei qui:
check up bambini

Sbalzi di temperatura  e incremento di microrganismi patogeni possono debilitare la salute del bambino. L’inverno è un momento dell’anno piuttosto delicato, soprattutto per quei piccoli affetti da alcune cronicità, per i quali è consigliabile un check up o una visita specialistica o una visita pediatrica per un controllo generale. Ecco come prevenire possibili problematiche di salute.

Naso, gola, orecchie

Questo è un periodo ideale per effettuare un check up a naso, orecchie e gola. Con l’abbassamento delle temperature infatti, potrebbero peggiorare gli stati catarrali e subentrare problemi come otite e mal di gola. È quindi consigliabile eseguire un esame orofaringoscopico o, in casi più complessi, effettuare una fibroscopia. Quest’ultima permette di rilevare eventuali problematiche e anomalie grazie all’aiuto di un sottile tubo di fibre ottiche munito di videocamera, inserito all’interno della cavità da esaminare.

Cuore

Effettuare un check up al cuore e dunque una visita cardiologica per assicurarsi che tutto rientra nei normali parametri. Un elettrocardiogramma (ECG) rappresenta infatti un requisito minimo per assicurarsi che il nostro bambino sia in salute. A maggior ragione, per quei pazienti che soffrono di cardiopatie, deficit immunitari, nefropatie o patologie allergiche si rende necessario valutare con uno specialista l’inizio di un trattamento o l’adeguamento di una terapia già in atto.

Occhi

Con gli impegni di studio, è consigliabile effettuare un check up alla vista: controllare la presenza o il livello di miopia, astigmatismo e ipermetropia del bambino, così da prevenire un’eventuale sindrome da affaticamento visivo, fermo restando che un primo controllo va effettuato di norma entro il primo anno di età.

Visita dal proprio pediatra

Molti bambini possono risentire dei cambiamenti climatici, dell’incremento di microorganismi patogeni, degli impegni quotidiani e delle temperature particolarmente fredde. Un check up dal proprio pediatra e dunque una visita dal pediatra di famiglia può essere utile al fine di valutare la salute del bambino nel suo complesso.

 

Presso il nostro Centro troverai speciali pacchetti dedicati ai bambini, eseguibili in un solo giorno o attraverso programmati appuntamenti in base alle esigenze di genitori e bambini. I nostri Check-up sono mirati e completi, a garanzia di un servizio di qualità a costi contenuti. Clicca qui per saperne di più