Tu sei qui:
prelievi ematici bambini

Per molti bambini il prelievo di sangue è un momento delicato. L’agitazione di mamma e papà poi si trasmette subito e questo potrebbe complicare la situazione. Ebbene, per aiutare i bambini (e i genitori) ad affrontare serenamente il prelievo del sangue, abbiamo creato un piccolo vademecum, assieme alla nostra Responsabile Sala Prelievi, la Dott.ssa Giustina Betti.

  1. Non mostratevi ansiosi: pur non volendo la vostra agitazione potreste trasmetterla;
  2. Cercate di non utilizzare termini come sangue o buco, piuttosto “pizzico”, “sangue di fragola o di regina” per le femminucce o “sangue di drago e cavaliere” per i maschietti;
  3. Siate tranquillizzanti: rispondete alle domande in modo semplice, senza mentire;
  4. Cercate di arrivare in anticipo, così il tempo sarà calmo e non aggiungerete ansia per un eventuale ritardo;
  5. Per ingannare l’eventuale attesa, potreste procurarvi – specialmente per i più piccoli – una girandola su cui soffiare: li aiuta a respirare profondamente e a rilassarsi.
  6. Se siete facilmente impressionabili, lasciate il bambino al vostro partner, tenendo presente però che avervi lì, è molto rassicurante.
  7. Una volta dentro, distraete il bambino: vi basterà leggergli qualche riga del suo libro preferito oppure le filastrocche che abbiamo selezionato per voi e che troverete alla fine di questo articolo.

Sappiate poi, che ci avete dalla vostra parte: abbiamo allestito un box  dedicato ai prelievi ematici dei più piccoli, decorato con disegni, poster e tanto colore che attraggono l’attenzione dei piccoli pazienti. Il servizio prelievi è affidato a personale sanitario appositamente selezionato, esperto, che con un sorriso infonderà tranquillità, coraggio e fiducia.

Per aiutare i bambini ad affrontare serenamente i prelievi del sangue inoltre, abbiamo istituito un accesso preferenziale sia per l’accettazione che per l’esecuzione del prelievo ematico (vi basterà selezionare il tasto n°4 dell’eliminacode).

Infine, per ingannare l’attesa o fare colazione in allegria subito dopo il prelievo, accomodatevi nella nostra speciale sala d’attesa, è proprio accanto al bar del I° piano.