fbpx
Tu sei qui:
vaccini

I vaccini

I vaccini funzionano bene. Rappresentano uno degli strumenti più potenti per restare in buona salute. Si calcola che ogni anno le vaccinazioni salvino circa tre milioni di vite nel mondo. Tutti si devono vaccinare: i bambini per prevenire malattie gravi o mortali, come quelle che si evitano con le dieci vaccinazioni obbligatorie:

  • tetano
  • difterite
  • pertosse
  • epatite B
  • poliomielite
  • meningite da Haemophyus
  • morbillo
  • rosolia
  • parotite
  • varicella.

Ma devono vaccinarsi anche gli adolescenti, per evitare le meningiti e prevenire i tumori, come quelli causati dal papillomavirus, trasmesso per via sessuale e origine dei frequentissimi tumori dell’utero nelle donne e del cavo orale negli uomini. I medici di famiglia non sempre lo propongono, ma è bene ricordarsi che devono vaccinarsi anche gli adulti, per prevenire il tetano e, in gravidanza, per proteggere il nascituro dalla pertosse, mortale nei primi mesi di vita del bambino. Infine, chi prevede di effettuare viaggi all’estero, specie in paesi a rischio, è bene che si informi su come sia meglio vaccinarsi. Ma la cosa importante da sapere è che tutti possono vaccinarsi, anche le persone affette da malattie croniche e gravi, allergiche o immunodepresse.

 

vaccini

Quando effettuare una visita da uno specialista infettivologo

L’infettivologo può essere utile nei casi di infezioni ricorrenti, bambini che si ammalano troppo spesso, febbri o febbricole di incerta natura, e in tutti i casi in cui vi siano dubbi sulle vaccinazioni che sono utili e che vale la pena fare, per un programma vaccinale personalizzato.
Inoltre è importante una consulenza prima di effettuare viaggi all’estero per sapere come proteggersi, quali vaccini sono consigliabili, quali medicine portare con sé.

Quali sono le malattie infettive più diffuse in età evolutiva

Molte malattie decorrono in modo silente (mononucleosi, citomegalovirus ecc.) altre sono più manifeste (otiti, bronchiti ecc.): è sempre importante sapere se le infezioni che un bambino presenta rientrano o meno nella normalità delle infezioni dell’infanzia. Sapere come prevenirle e come curarle è sempre utile. Così come essere a conoscenza di quando somministrare gli antibiotici e quali, a quali dosaggi. Oggi l’uso indiscriminato di antibiotici sta creando resistenze che possono essere assai pericolose.

In conclusione 

Una consulenza sul piano della vaccinazione come metodo per prevenire le malattie è assai utile nella prospettiva di un’ infanzia e adolescenza che fin dai primi anni di vita costruisce un sistema di difesa che sarà valido per i decenni a venire (ad esempio i vaccini per l’epatite A). Le vaccinazioni fatte nell’infanzia serviranno a proteggere i ragazzi per tutta la loro vita.

 

vaccini

 

Articolo a cura del Prof. Guido Castelli Gattinara

Presso il nostro Centro è possibile prenotare una visita specialistica con il Prof. Guido Castelli Gattinara, Responsabile Centro Vaccinazioni Dipartimento Pediatrico Universitario Ospedaliero Università Tor Vergata e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Info e prenotazioni Cup 06/ 809641 

Diagnostica Specialistica Pediatrica Bios Via D. Chelini, 39