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rimettersi in forma dopo le feste

Come rimettersi in forma dopo le Feste e riprendere un normale regime alimentare, ce lo dice il Dr. Giorgio Pitzalis medico Pediatra specialista in Gastroenterologia Pediatrica.

Gennaio è arrivato portando con sé i sensi di colpa alimentari ed i chili di troppo accumulati. Le famiglie, bambini compresi, tornano alle loro attività abituali, anche se ancora “accerchiati” da prelibatezze di tutti i tipi. E allora, cosa fare? Prima di tutto, calma. Si tratta solo di ripristinare un minimo di ordine alimentare probabilmente dimenticato durante la rilassatezza di fine anno. Certo che le “scuse” per essere sedentari sono sempre di più. Ad esempio, grandi e piccoli che vivono nelle grandi città, hanno difficoltà a riunirsi e giocare. E poi, il tempo piovoso e freddo non invita a grandi passeggiate all’aperto. E poi, sempre nelle grandi città spesso i palazzi non hanno giardini condominiali e per trovare spazi verdi bisogna a volte percorrere distanze che nonni troppo anziani e bambini troppo piccoli non possono fare.

Allora, l’unico intrattenimento per i nostri piccoli (e non solo!) sono la televisione o il computer. In pratica, cosa fare? Avere la ferma intenzione di riuscire e prima ancora, considerare importante cosa e quanto mangiare, soprattutto se abbiamo messo al mondo dei figli. Forse non è la prima volta che senti parlare di gennaio come del periodo ideale per cominciare un corretto stile alimentare. Ma probabilmente nessuno ti ha mai spiegato perché. Cos’ha di particolare questo mese, caratterizzato tra l’altro dalla fine delle vacanze natalizie e quindi apparentemente lontano dal “bisogno estivo” di dimagrire? Ricordi la favola della cicala e della formica? La prima, in questo caso, passerebbe la stagione fredda ad abbuffarsi, per poi ritrovarsi ancora una volta a fare una fatica incredibile per tornare in forma ai primi caldi. Meglio seguire l’esempio della formica!

Iniziando a gennaio un regime alimentare normo o ipocalorico bilanciato, è possibile arrivare ai mesi caldi senza alcun problema di linea. E poi, anche quest’anno, dopo i bagordi natalizi, chiunque ti proporrà la “dieta magica”, copiata magari dall’amica dell’amica, e per questo totalmente inefficace.

Partire invece con il piede giusto è il segreto del successo in ogni progetto, da quelli lavorativi a quelli educativi. La dieta non è da meno: se cominci adesso, sfruttando l’entusiasmo e la voglia di fare che ti hanno regalato i giorni di vacanza, avrai molte più probabilità di raggiungere il tuo traguardo. Consideriamo poi che chi si piace, piace anche agli altri. È la regola numero uno del vivere “sociale”: essere soddisfatti del proprio aspetto assicura un’ottima impressione anche allo sguardo altrui. Ultima considerazione: chi va piano va lontano (anche sulla bilancia). L’ultima dieta è stata una corsa contro il tempo per rientrare nel bikini o nei pantaloni dell’anno scorso? Riscopri il piacere di prenderti cura del tuo corpo senza fretta, ponendoti dei traguardi intermedi di settimana in settimana o di mese in mese, ma soprattutto apprezzando lo stato di benessere e salute che un’alimentazione equilibrata ti regalerà nel tempo.

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