Tu sei qui:
boy-477013_1280

Molto spesso all’interno delle famiglie si ha la percezione che dire di “NO” al bambino sia difficile e per questo si tende sempre più a concedere tutto quello che si può, a dare la nostra approvazione e pronunciare la parola “SI”.

I no che aiutano a crescere” della psicoterapeuta Asha Philipps, propone una riflessione su quanto saper dire di “no” non solo sia utile ma anche necessario per la crescita e lo sviluppo del bambino stesso.

L’autrice, per dimostrare la sua tesi, ha seguito un certo numero di bambini dalla nascita fino ai due anni e, grazie a colloqui settimanali con i bambini e i genitori, ha raccolto molto materiale di ricerca comprendendo in che cosa sbaglino gli adulti nel rapporto con il bambino e capire così in quali occasioni è giusto e importante saper dire di “no”.

“I no che aiutano a crescere” è un libro piacevole, capace di trattare un argomento così complesso e allo stesso tempo delicato, in modo semplice e accessibile a tutti: educatori, insegnanti e genitori.

Attraverso le analisi e le sue osservazioni l’autrice Asha Phillips trova il modo per tranquillizzare gli adulti e convincerli del fatto che dire “no” possa essere a volte molto più efficace e formativo di una più facile concessione. Un libro che tutti i genitori e gli specialisti dovrebbero leggere per conoscere ancora più a fondo il misterioso rapporto che lega un bambino all’adulto e viceversa.

“I no che aiutano a crescere” non è un libro di regole e ricette su come si fa a dire di no; concezioni e approcci pedagogici sono cambiati nel tempo e con le società, e oggi non ci sono più idee univoche sull’educazione infantile. Per i genitori ciò costituisce un’occasione di libertà ma in certi casi diventa motivo di confusione e incertezza. Questo libro intende allora aiutare il genitore in difficoltà a riflettere su di sé e sulla sua famiglia, offrendogli strumenti per la messa a fuoco dei problemi e il loro superamento, e allo stesso tempo costituisce anche una lettura piacevole e interessante per tecnici e specialisti.

 

i-no-che-aiutano-a-crescere

 

I no che aiutano a crescere

Felitrinelli Editore

ISBN 9788807882678