Tu sei qui:
Bambini_Sistema_Immunitario

Da questo sabato e fino al 23 ottobre ottobre ad Explora si terranno quattro weekend di laboratori dedicati ai più piccoli, attraverso i quali riscoprire manualità e antichi mestieri. Mastri artigiani ed esperti del settore trasmetteranno il loro sapere prezioso in modo giocoso per un’esperienza che unisce creatività, tradizione e abilità manuali. I laboratori sono suddivisi per fasce d’età (3-5 e 6-11 anni) e durano circa 40 minuti.

1-2 Ottobre PICCOLI FALEGNAMI

Dedicato al mestiere del falegname con Leo Pallotta. Un laboratorio per sperimentare e creare un giocattolo: una trottola (3/5 anni) e un’auto (6/11 anni) da personalizzare con tantissimi pezzi a disposizione. Lavorare il legno offre, infatti, molte possibilità interpretative in cui scatenare estro e creatività.

8-9 Ottobre PICCOLI CORNICIAI

Dedicato al mestiere del corniciaio: due giorni per conoscere le tecniche di uso e riuso di vari materiali, l’abilità di assemblare con precisione aiutati da strumenti del mestiere. Francesca Crisafulli e Carlo Nannetti sono gli artisti, meglio conosciuti come Mook, capaci di reinventare il legno e altri materiali realizzando innovative cornici, veri pezzi unici da portare a casa.

15-16 Ottobre PICCOLI SARTI

Il laboratorio delle sarte che con proposte curiose per stimolare la fantasia tra confezioni, misure, riparazioni e tante creazioni dedicate ai più piccoli. “Bottoni e Cotoni” con Lorena Di Serio, Ilaria De Santis e con la collaborazione di Lucilla Tubaro, sarte per vocazione e per passione faranno scoprire i passi importanti e gli strumenti del mestiere: un metro per prendere bene le misure, ago e filo per cucire un bottone, perché riparare è importante quanto creare un nuovo vestito.

15-16 Ottobre PICCOLI LIUTAI

Il quarto weekend è dedicato al liutaio, un mestiere che vede mescolare arte, tecnica artigianale, progettazione, costruzione e restauro degli strumenti a corda. Sarà Marco Ranchella, giovane liutaio, ad accompagnare i bambini alla scoperta di questa “arte” affascinante, piena di storia e di passione, per la quale la lavorazione manuale e artigianale è ancora l’unica possibile. L’erhu sarà lo strumento da realizzare cimentandosi in prove di precisione tra storia e musica.

Maggiori informazioni sul sito Explora: www.mdbr.it

Open Popup
  • luglio-agosto_insieme