fbpx
Tu sei qui:

Tra le attività che potete fare insieme ai vostri figli, oggi ve ne segnaliamo una facile, divertente e in tema con il Carnevale: il festone – storia. Un’idea orginale che abbiamo scovato sul portale bambini.it. Si tratta di un laboratorio di collage unito all’invenzione di una piccola storia (questa che vi proponiamo, ad esempio, ha solo tre brevissime scenette). Un festone che potrete appendere in casa, portando l’allegria del Carnevale in famiglia.

Cosa vi serve?

•    Un foglio (possibilmente A3, ma va bene di qualsiasi dimensione, anche di riciclo)
•    Tempere o pennarelli o matite o pastelli per colorarlo
•    Giornali o riviste da ritagliare
•    Forbici, con punta arrotondata che è meglio
•    Colla vinilica o stick
•    Pazienza, fantasia e un “briciolo” di manualità

Ecco come fare:

1

Prendete il foglio o il cartellone e disegnate la forma che preferite per il vostro festone, nella foto è stata scelta una particolare, ma andrà benissimo anche una semplice striscia rettangolare o rotonda.

 

Foto 1_Festone_Carnevale

2

Se decidete di colorare il festone, è il momento giusto. Potreste approfittare per fare un po’ di esercizio a colorare le forme! Se invece volete lavorare su fondo bianco, passate alla fase successiva.

 

 

Foto 2_Festone_Carnevale

3

Inventate una storia semplice e bizzarra da ritagliare e incollare sul festone. Una volta fatto, armatevi di forbice e giornale e cominciate a ritagliare le varie scene.

 

 

Foto 3_Festone_Carnevale

4

E’ il momento di incollare i ritagli sul festone, dopo aver messo in ordine le varie scene.

 

 

Foto 4_Festone_Carnevale

5

Ci siamo: ritagliate il festone, lasciate asciugare la colla e voilà, siete pronti ad appenderlo. Essendo molto leggero, potete usare del nastro adesivo oppure forare la cima del festone, farci passare un cordino e appenderlo a finestre o soffitto.

 

Buon divertimento!