fbpx
Tu sei qui:
Carnevale-Romano_2016

Questo fine settimana a Roma in programma sbandieratori, sfilate, cortei, eventi, musica e festeggiamenti in tanti luoghi della cittàper festeggiare il Carnevale 2016. Ecco alcune iniziative dedicate ai bambini che si terranno sabato e domenica.

Sabato 6 febbraio a partire dalle 14:00 sbandieratori e musici di Velletri, tamburini del Palio del Velluto di Leonessa e dal Gruppo Musici di Torre Orsina animeranno Piazza Navona. Alle 15:00 sarà la volta della Sfilata Equestre in maschera alla quale prenderanno parte cavalieri e dame in costume, figuranti, artisti equestri, le rappresentanze buttere della regione e corpi militari a cavallo; mentre alle ore 16,00 ci sarà l’esibizione dei gruppi storici.

Anche il programma dei teatri è ricco di tante iniziative per bambini e adulti: domenica 7 febbraio 2016 il Teatro Mongiovino degli Accettella propone lo spettacolo Ballando Carnevale; al Teatro Golden sarà in scena “La vera storia del Carnevale” che racconta la vicenda del signor Tristobaldo Burbero, ricco ma triste, che dopo la visita di cinque spiriti regalerà al suo paese il Carnevale, la festa più divertente, colorata, allegra dell’anno. Per il Martedì Grasso di Carnevale – 9 febbraio 2016 – grande festa musicale di beneficenza al Teatro Parioli Peppino De Filippo la Banda Musicale della Marina Militare si esibirà in un piacevole concerto a tema Bal en tête. Per chi volesse passare il Carnevale in compagnia degli animali, il Bioparco domenica 7 febbraio 2016, dedicherà una giornata alla giraffa. Animatori, visite guidate, trucca bimbi e lo spettacolo teatrale ‘Il Carnevale degli animali’ coinvolgeranno adulti e bambini con gag, scene divertenti e curiosità sul mondo animale.

Il Museo Civico di Zoologia propone per il 7 febbraio, una giornata all’insegna delle specie più strabilianti del nostro Pianeta con l’iniziativa “A carnevale ogni mimetismo vale!”. Dalle 11.00 alle 15.30 di domenica 7 Febbraio ai Giardini di Piazza Vittorio nel multietnico rione dell’Esquilino a Roma si terrà il Piccolo Carnevale Armonico, il progetto inventato da Italo Cassa nel 2004, giunto alla sua tredicesima edizione. Quest’anno il Carnevale dei piccoli è dedicato al Brasile e a tutti i popoli del Mondo. Proprio come nella tradizione del Carnevale di Rio si realizzerà una grande sfilata con le mascherine, con i ritmi della Batucada con la banda “Akuna Matata”, con artisti, clown e animatori. La sfilata inizia alle 12.00 ed è ad ingresso libero.

Dunque davvero tanti e per tutti i gusti (e le età) gli appuntamenti che aspettano grandi e piccini al Carnevale a Roma!