L’ipertensione arteriosa
La prevenzione e la cura della ipertensione arteriosa nei bambini è molto importante. L’ipertensione arteriosa colpisce infatti quasi il 10% della popolazione pediatrica, con picchi di oltre il 20% tra i bambini con obesità grave e può condurre a insufficienza renale anche in età pediatrica. L’ipertensione arteriosa è stata identificata dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità come principale concausa di mortalità per malattie cardiovascolari e la sua incidenza è in continuo aumento: solo in Italia le persone che ne soffrono sono 15 milioni (circa il 35% della popolazione generale).
Una malattia asintomatica
Soprattutto in età pediatrica, è una malattia asintomatica, senza sintomi specifici, vale a dire che spesso non provoca alcun disturbo. Per questa caratteristica è stata definita “silent killer”. Nel corso del tempo, l’ipertensione danneggia le arterie, potenzia l’effetto di altre condizioni pericolose per la salute:
- presenza di colesterolo elevato
- diabete mellito
- consumo di sigarette
- deterioramento delle facoltà mentali
- comparsa di problemi come l’insufficienza renale e di malattie anche molto gravi (infarto cardiaco, ictus cerebrale).
Ogni anno in maggio si tiene “La Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa” con iniziative dedicate alla prevenzione anche ai bambini a cui spesso non viene misurata la pressione arteriosa e alle loro famiglie.
Cosa fare?
Sono pochi e semplici gli accorgimenti per salvaguardare dall’ipertensione i bambini.
- Vedere l’eventuale familiarità
- Misurare la pressione a tutti i bambini a partire dai 3 anni
- Se l’ipertensione arteriosa persiste da oltre un anno bisogna fare l’Holter pressorio 24 ore
- No al sale
- Limitare gli zuccheri
- Sì ad alimentazione e stili di vita corretti 9. Nei bambini a rischio, eseguire il controllo pressorio ad ogni visita medica
- Controllare il colesterolo nei bambini ipertesi
- Dopo aver consultato il proprio pediatra, effettuare una visita specialistica per escludere eventuali danni ai reni
Nel nostro Centro medici e personale medico effettuano gratuitamente misurazioni della pressione sui bambini e sugli adulti.
Articolo a cura del Dr. Stefano Picca Medico Nefrologo Pediatra, già Ospedale Bambino Gesù di Roma, consulente Bios Spa.