Tu sei qui:
infezione-vie-urinarie

Le infezioni delle vie urinarie

Le infezioni delle vie urinarie (IVU), dopo le infezioni respiratorie, rappresentano le infezioni batteriche più frequenti in età pediatrica. In Europa dati recenti riportano una prevalenza del 6% in bambini di età inferiore ai 5 anni.

L’incidenza delle infezioni delle vie urinarie è diversa a seconda dell’età e del sesso del bambino, nonché del metodo utilizzato per la diagnosi. Le infezioni delle vie urinarie vengono distinte clinicamente in infezioni delle alte vie urinarie (pielonefriti) e delle basse vie urinarie (cistiti). La presenza di febbre, soprattutto se elevata, è un marcatore di localizzazione dell’infezione (pielonefrite) ed è questo il motivo per cui nella pratica clinica è ormai universalmente accettata la distinzione delle infezioni delle vie urinarie in febbrili e non febbrili.

I sintomi

L’insidia diagnostica delle infezioni delle vie urinarie in età pediatrica è legata principalmente al fatto che i sintomi sono spesso aspecifici (febbre, irritabilità e vomito) e comuni ad altre condizioni acute di origine virale. Step iniziale è sentire il proprio pediatra ed eseguire un’analisi delle urine per non protrarre un controllo diagnostico e quindi ritardare il trattamento più appropriato.

Cosa fare

Dopo aver consultato il vostro pediatra, presso il nostro Centro è possibile eseguire un’attenta visita con i nostri specialisti in Urologia Pediatrica. L’urologia pediatrica si occupa prevalentemente della diagnosi e della cura delle malformazioni congenite dell’apparato uro-genitale dei bambini. A partire proprio dalle infezioni delle vie urinarie, ma non solo:

  • incontinenza urinaria
  • enuresi disfunzioni minzionali
  • patologie degli ureteri e della vescica

Oggi, grazie anche agli screening ecografici sempre più mirati e adoperati di frequente, il campo dell’Urologia Pediatrica ha visto un notevole aumento di casi di pazienti di che vengono trattati con terapie e tecniche microinvasive. Anche l’approccio chirurgico negli ultimi anni è diventato sempre meno invasivo: motivo per cui viene utilizzato sempre più frequentemente anche in età pediatrica.

Per maggiori informazioni CUP Bios 06/809641

Open Popup
  • luglio-agosto_insieme