Tu sei qui:
coppia futuri genitori

Momenti di scoraggiamento e di disorientamento sono insiti nel mestiere di genitore, viverli è normale, ma non bisogna sottovalutarli. Salvador Dalì affermava: “non aver paura della perfezione, la perfezione non esiste“, ebbene prendendo spunto da questo concetto espresso dal poliedrico artista spagnolo, cerchiamo oggi di tranquillizare i genitori, dando 10 semplici accorgimenti per non scoraggiarsi e dare sempre il meglio di sè. Ogni giorno infatti, è importante impegnarsi al massimo ma anche accettare con serenità quei giorni o periodi in cui non si sopporta niente e nessuno: è fisiologico!

A tutti capitano giornate pià pesanti e negative, un buon metodo per affrontarle è fermarsi e darsi il tempo di ripartire come al solito.

Senza mirare alla perfezione dunque, facciamo un bel respiro e ripartiamo per rendere più felice e serena la vita di tutta la famiglia. Ecco come:

  1. Innanzitutto rassicuratevi: non si può essere sempre perfetti in ogni situazione.
  2. Abbiate pazienza!
  3. E’ importante sapersi adattare alle situazioni che vi capitano come genitori: flessibilità e resilienza sono le armi migliori per affrontare uno stato di disagio o una difficoltà.
  4. Tolleranza, spontaneità e un po’ di autoironia vi faranno vivere meglio i momenti grigi.
  5. Non pretendete di riuscire a comportarvi sempre in modo ottimale, alcune volte saranno le circostanze, l’umore, le tensioni a farvi scegliere l’intervento più logico, ma che potrebbe non essere il migliore. Fate un bel respiro e riflettete.
  6. Cambiate abitudini: se alcune consuetudini familiari non funzionano, provate a cambiarle!
  7. Scegliete delle attività che rendono contento vostro figlio e svolgetele insieme.
  8. Dite a vostro figlio che se lui /lei è felice, lo siete anche voi: gli comunicherete che un genitore felice è più divertente di uno contrariato.
  9. Dire sempre no è proprio necessario?
  10. Chiedete scusa: anche i genitori lo fanno quando sbagliano. Farà bene a entrambi!

 

Leggi anche:

Genitori in ascolto

La crescita del rapporto affettivo genitori – figli

Open Popup
  • luglio-agosto_insieme