Cos’è la bronchite
Con il termine bronchite si indica l’infiammazione dei bronchi. Si usa sia per indicare l’infiammazione di trachea e bronchi (tracheobronchite) sia per quella dei bronchi di medio e piccolo calibro (bronchite capillare). Solitamente la bronchite è causata da virus o batteri che penetrano nell’apparato respiratorio del bambino in conseguenza di un contagio.
Sintomi
Trattandosi un’infiammazione, durante la bronchite potrà comparire mal di gola, più o meno intenso, a cui però si associa sempre la tosse che può essere di vario tipo: inizialmente secca e stizzosa, diverrà poi più o meno “grassa”, in rapporto alla produzione di muco (secrezione). Può esserci febbre, talvolta anche elevata. Tuttavia, le condizioni generali, di solito, non sono compromesse. Soltanto in lattanti particolarmente indeboliti, si possono verificare alterazioni del respiro (dispnea).
Come prevenire la bronchite
Se i bambini sono sensibili a forme infiammatorie respiratorie è consigliabile tenerlo all’aria aperta, per accentuare la capacità di reazione. La camera da letto dev’essere mantenuta con aria non troppo secca e a una temperatura di 18-20° C. Se possibile conviene portarli al mare o in montagna. Durante l’inverno, poi, attenzione a non coprirli eccessivamente, potrebbero sudare e quindi essere più facilmente predisposti a malattie respiratorie.
Cosa fare
Dopo aver consultato il proprio pediatra, presso il nostro Centro è possibile effettuare un controllo con il nostro specialista in Broncopneumologia per un corretto inquadramento diagnostico.
Informazioni e prenotazioni CUP Bios 06/809641