Tu sei qui:

Cos’è l’asma?

L’asma è una malattia infiammatoria delle vie aeree (bronchi) collegate ai polmoni. Quando un bambino soffre di asma, le vie aeree sono molto sensibili a quelle sostanze che agiscono come fattori scatenanti: polvere, pelo di animali domestici, fumo di sigaretta. Quando si viene a contatto con un fattore scatenante, i bronchi reagiscono, si infiammano e si restringono, si riempiono di muco vischioso che rende difficile il passaggio dell’aria al loro interno: in questo caso il bambino ha un broncospasmo.

Quali sono le cause?

L’esatta causa dell’asma non è ancora oggi ben nota, ma un attacco potrebbe derivare da un’allergia (maggiormente implicati pollini, acari, pelo di gatto) o da fattori scatenanti come: arrivo della Primavera, inquinamento, polveri nell’aria o una certa reattività ad alcuni virus. In età evolutiva l’asma da malattia infettiva viraleè più frequente dell’asma da allergia, o dovuta anche ad una predisposizione familiare.

Come si presenta l’asma?

L’asma non si manifesta sempre con gli stessi sintomi: i disturbi possono variare da bambino a bambino: in alcuni può essere presente solo tosse, in altri respiro affannoso e sibilante. Nelle crisi violente possono verificarsi entrambi i disturbi, che possono peggiorare di notte o durante lo svolgimento di attività fisica.

Come intervenire?

Dopo aver consultato il vostro pediatra o se pensate che vostro figlio abbia delle crisi di asma, potete rivolgervi con fiducia al nostro Medico Specialista in Allergologia Pediatrica per verificare se l’asma è di natura allergica.

Informazioni e prenotazioni al CUP BIOS 06/809641