Tu sei qui:
vitamina b12

La vitamina B12

La vitamina B12 , comunemente nota come la vitamina dell’energia è necessaria per la normale formazione dei globuli rossi ed è indispensabile per la sintesi del materiale genetico. Tutta la vitamina B12 è prodotta da microrganismi e non è quindi presente nei vegetali (frutta, verdura e cereali sono privi di B12). Le fonti di vitamina B12 sono fegato, carni, pollame, uova,  crostacei e, in minor misura, anche il latte e derivati.

Cosa fare in caso di carenza

La carenza di vitamina B12 produce una neuropatia, mentre una carenza cronica comporta una riduzione della funzionalità del sistema immunitario e della mucosa esofagea e gastrica. In caso di carenza grave e protratta nel tempo di vitamina B12, nota anche per essere una formidabile fonte di energia, il bambino può presentare alcuni sintomi come l’anemia, la debolezza, il pallore, la stanchezza, i formicolii e il mal di testa. In presenza di questa sintomatologia, soprattutto se il piccolo segue una dieta vegetariana o vegana, meglio consultare prontamente il pediatra per decidere il da farsi e approntare, se necessario dopo le analisi e gli accertamenti adeguati, la cura adeguata che si basa solitamente sulla somministrazione di integratori a base di vitamina B12 in grado di sopperire al deficit riscontrato.

Presso il nostro Centro è attivo il servizio di Dietologia Pediatrica, atto a guidare i genitori verso corretti stili alimentari. Dopo aver sentito il vostro pediatra, potete telefonare allo 06/809641 o scrivere una e-mail a: info@pediatrico.roma.it