Tu sei qui:
disturbi d'ansia bambini

I disturbi d’ansia nei bambini

I disturbi d’ansia nel loro complesso sono i disturbi psicopatologici più frequenti in età evolutiva, con possibile interferenza sulla vita quotidiana potenzialmente non dissimile da quella dei disturbi degli adulti, e con possibilità di mantenimento nel tempo. Nelle più recenti revisioni nosografiche la categoria dei disturbi d’ansia è stata resa più omogenea, in quanto sia il disturbo ossessivo-compulsivo sia il disturbo post-traumatico da stress, in precedenza inclusi impropriamente tra i disturbi d’ansia, sono stati inseriti in categorie diagnostiche autonome, mentre il disturbo d’ansia da separazione e il mutismo selettivo, in precedenza inclusi nei disturbi dell’infanzia e della fanciullezza, sono attualmente entrati a far parte dei disturbi d’ansia assieme al disturbo di panico e all’agorafobia, al disturbo d’ansia sociale, alle fobie, e al disturbo d’ansia generalizzata.

Come riconoscerli

Data la frequenza e l’usuale associazione con altri disturbi d’ansia, in questa check list è stato incluso anche il disturbo ossessivo-compulsivo. I confini tra i diversi disturbi d’ansia sono comunque piuttosto labili, data la frequentissima associazione tra loro e con i disturbi dell’umore.

Come anche per la depressione, uno dei punti centrali nella comprensione dei disturbi d’ansia dei bambini è quello di riconoscere l’ansia normale da quella patologica e invalidante. Anche in questo caso il confine è rappresentato dalla presenza di sintomi che interferiscono in maniera importante sulla qualità della vita quotidiana, impedendo lo svolgimento di attività che sarebbero consentite dalle capacità del ragazzo.

Diagnosi tempestiva

La diagnosi dovrebbe essere relativa alla tipologia patologica, all’intensità della sintomatologia e alla compromissione funzionale. Un’attenta valutazione ed una check list approfondita esploreranno gli ambiti descritti, distinti per tipologia prevalente del disturbo e potranno essere compilate dal pediatra o essere presentate all’adolescente e alla sua famiglia. In caso di risposte positive, in particolare se numerose e associate a compromissione funzionale, sarà sempre opportuno riferirsi allo specialista.

Presso il nostro Centro è a disposizione di famiglie e ragazzi un’equipe di esperti del settore con esperienza in ambito pediatrico ed evolutivo. Visita la pagina dedicata o contatta i nostri specialisti chiamando lo 06/809641

Articolo tratto dalla Guida “Dal pediatra al medico dell’adulto” a cura della società italiana di pediatria preventiva e sociale (SIPPS)