fbpx
Tu sei qui:
malattie renali nei bambini

Malattie renali nei bambini

Esiste un gruppo di malattie congenite o acquisite che possono danneggiare i reni dei bambini fino a far cessare la loro funzione. Questa condizione estrema si chiama insufficienza renale. Si tratta di una condizione di grave intossicazione a causa dell’acqua e dei tossici che non vengono più eliminati in quantità sufficiente dai reni e che si accumulano nei liquidi dell’organismo. L’insufficienza renale può alterare sia la qualità di vita del bambino che quella della sua famiglia. Esiste una forma reversibile (insufficienza renale acuta-IRA) o irreversibile (insufficienza renale cronica-IRC). Quest’ultima tende a progredire nel tempo e può avere origine già in età pediatrica.

Come intervenire?

Entrambe le forme di insufficienza renale si possono curare con terapia medica, ma spesso le cure mediche non bastano a conservare la funzione renale e quando questa si esaurisce la sua sostituzione diventa necessaria. La buona notizia degli ultimi decenni è che la maggior parte delle malattie renali del bambino che portano a insufficienza renale si possono prevenire o si può rallentare il loro decorso con una buona politica di diagnostica preventiva, come l’effettuare:

Esami che al giorno d’oggi esami entrati nella routine nefrologico-pediatrica. Anche l’ecografia fetale in epoca prenatale permette di individuare condizioni cliniche anomale da monitorare e seguire sin dalla nascita, coinvolgendo già in corso di gravidanza il ginecologo, il nefrologo o l’urologo.

N.B. Occhio alla pressione!

Altrettanto importante è la prevenzione e cura della ipertensione arteriosa già in età pediatrica. L’ipertensione arteriosa colpisce quasi il 10% della popolazione pediatrica, con picchi di oltre il 20% tra i bambini con obesità grave e può condurre a insufficienza renale anche in età pediatrica.

Nel nostro Centro personale medico o paramedico effettua gratuitamente misurazioni della pressione sui bambini e sugli adulti.

Per saperne di più o richiedere un consulto specialistico visita la pagina dedicata al nostro servizio di Nefrologia Pediatrica.