Tu sei qui:
giovani-iperconnessi

Safer Internet Day

Lo scorso 5 febbraio si è svolta la sedicesima edizione del Safer Internet Day, un evento internazionale promosso ogni anno dalla Commissione Europea, che nasce proprio con l’obiettivo di diffondere tra i giovani, grazie a una serie di eventi organizzati in tutto il mondo, un uso più sicuro e responsabile del web. Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un evento di riferimento per istituzioni, organizzazioni e società civile, tanto da arrivare a coinvolgere oltre 100 Paesi.

Lo slogan

Lo slogan scelto per l’edizione 2019 è Together for a better internet, cioè “Insieme per un internet migliore”. L’idea è quella di far riflettere ragazzi, docenti e genitori non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno può avere nel rendere internet un luogo positivo e sicuro. A livello comunitario la Giornata è coordinata dalla rete Insafe, mentre nei singoli Paesi tutte le iniziative fanno capo ai diversi Safer Internet Center nazionali.

Il progetto

Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

Consigli per i genitori

 

Open Popup
  • orari_settembre_bios