Tu sei qui:
Radiologia Pediatrica

La Radiologia Pediatrica è la branca che si interessa della diagnostica per immagini nell’individuo da 0 a 18 anni. Le indagini diagnostico-strumentali comprendono l’imaging di tutti i distretti e gli organi del neonato, del lattante, del bambino e dell’adolescente.

Il vecchio detto che recita “un bambino non è un piccolo adulto” è perfetto per illustrare l’importanza della branca pediatrica nel campo radiologico. Sussistono infatti importanti differenze anatomiche tra bambini ed adulti e inoltre, diverse malattie, con caratteristiche peculiari, colpiscono solo i bambini. Occorre considerare che i bambini sono estremamente vulnerabili agli effetti delle radiazioni ionizzanti e per questo le tecniche di imaging sono spesso differenti rispetto all’adulto.

Nel nostro Centro lavorano medici ragiologi e tecnici di comprovata esperienza pediatrica. Sempre informati sulle continue novità nelle tecniche di imaging, conoscono malattie e nuovi trattamenti disponibili.

Radiologia pediatrica convenzionale:

  • Radiografie standard di torace, addome, rachide, arti e cranio
  • Indagini contrastografiche delle vie urinarie (come cistouretrografia minzionale) delle vie digestive (come studio di esofago, stomaco e intestino per os e clisma opaco)
  • Ortopantomografia e cefalometria

Dott.ssa Alessandra Bartoloni Specialista in Radiologia