Tu sei qui:
far giocare i bambini all'aria aperta

Stare fuori, anche se fa freddo, fa bene alla salute dei più piccoli. Far giocare i bambini all’aria aperta in inverno infatti, non è da evitare ma da assecondare, con qualche precauzione in più come consigliano i pediatri della SITIP (Società Italiana di Infettivologia Pediatrica ).

In inverno tutti a casa!

In inverno, si tende a “rinchiudere” i piccoli in casa anche dopo l’asilo o la scuola, con il timore che il freddo possa portarli ad ammalarsi con più frequenza. Al contrario, con l’esclusione di patologie in corso (febbre o altri tipi di malanni stagionali), è importante che i bambini trascorrano tempo di gioco all’aperto anche durante la stagione invernale, avendo l’accortezza di prendere le adeguate precauzioni in merito alla scelta dell’orario di uscita e della tipologia di abbigliamento.

I benefici di giocare all’aria aperta, anche se fa freddo

  1. Innanzitutto i bambini quando giocano all’aria aperta si divertono e hanno la possibilità di esplorare la natura anche quando fa freddo.
  2. In questo modo si combatte efficacemente la sedentarietà tipica della stagione invernale, ovvero ore passate davanti alla televisione o, comunque, tra le mura domestiche.
  3. Il gioco all’aperto e il movimento hanno il potere di rinforzare il sistema immunitario dei bambini contro l’aggressione di virus e batteri.

Dalla SITIP fanno sapere che i piccoli, se coperti in modo adeguato e portati fuori nelle ore centrali della giornata, siano meno esposti agli agenti infettivi di quanto non lo siano invece in luoghi non areati, come le comunità in cui i bimbi trascorrono comunque buona parte della loro giornata (asili, scuole ma anche la stessa famiglia, se vi sono persone ammalate).

Cosa fare, quindi, per far giocare i bambini all’aria aperta?

L’abbigliamento riveste un ruolo chiave e va scelto con cura e in riferimento all’età dei piccoli, oltre che al tipo di attività svolta fuori casa. Sono sempre indispensabili accessori come sciarpa, cappello e guanti. Questi capi di abbigliamento, spesso rifiutati dai bimbi, vanno invece utilizzati sempre al fine di evitare otiti, bronchioliti e bronchiti.

Infine, occorre considerare che il giusto equilibrio tra attenzione e libertà rappresenta la ricetta giusta per assicurare ai bambini una buona salute e divertimento sano in tutta sicurezza.