Tu sei qui:
Ritorno_a_scuola_2015

Nel Lazio lo #schoolday è fissato per il 15 settembre! Mamme, papà abbiamo ancora qualche giorno per prepararci ad affrontare al meglio l’inizio di un nuovo anno scolastico. Con l’estate agli sgoccioli poi, è giunto il momento di far riprendere ai nostri figli abitudini più regolari a partire da orari vicini a quelli che dovranno necessariamente riprendere con l’inizio della scuola. Arrivederci dunque – ma gradatamente – alle “ore piccole” , colazioni a mattina inoltrata e tv no limits. Occorre rimettere ordine anche alle attività di ogni giorno!

I bambini non sono robot e hanno bisogno di tempo per abituarsi ai nuovi ritmi dopo tre mesi di vacanze. E per alcuni riprendere le abitudini potrebbe essere fonte di piccoli stress. E poi bisogna pensare al materiale da acquistare per la scuola: penne, matite, colori e grembiuli. Insomma un bel da fare! In soccorso di mamme e papà abbiamo selezionato una serie di utili consigli per affrontare il rientro in totale serenità e organizzarsi al meglio, iniziando proprio dalla casa ed in particolare dalla camera dei nostri figli. Fulcro del loro mondo.

 

1.    Create uno spazio dedicato allo studio e alla lettura pulito e ordinato, accogliente e sicuro lo aiuterà ad amare l’arte dello studio.

2.    Controllate – impostandolo ad esempio come momento di condivisione e gioco – il guardaroba e segnatevi gli acquisti da fare. Biancheria, felpe, tute, gonne, jeans e tutto il necessario per l’arrivo dell’autunno.

3.    Preparate – magari insieme – una lista di cose da fare e appendetela in cameretta, scrivendo: mi alzo quando la sveglia suona/faccio colazione/mi lavo/mi vesto/vado a scuola! Seguire questa routine lo aiuterà a responsabilizzarsi e a diventare più autonomo.

4.    Insegnate ai vostri figli l’importanza dell’ordine: senza estremismi, insegnare a vostro figlio a mettere tutto al proprio posto e a rispettare gli spazi altrui sono regole fondamentali grazie alle quali gli donerete un ordine mentale importante per svolgere le proprie attività in autonomia, crescendo in maniera sana.

5.    Iniziate a fare i primi acquisti: anche se l’elenco completo dei materiali scolastici ve lo consegneranno all’inizio della scuola, ad alcuni potete già provvedere, magari approfittando delle offerte online e dei supermercati che ci sono proprio in questi giorni.

 

La Direzione e il team Bios Diagnostica Pediatrica augura un buon rientro di scuola a tutti!