Tu sei qui:
foto_istituzionale_TuEAT

Dal 9 all’11 giugno 2017, a Roma, si terrà  “TuEAT -­ L’appetito vien giocando”, il primo grande evento interamente dedicato alla sensibilizzazione dei bambini e delle loro famiglie verso un’alimentazione sana e alla cucina di qualità. In programma nell’area dei Giardini Pensili dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove sarà allestito uno spazio di circa 1.000 metri quadri in cui si alterneranno show cooking, corsi di cucina, street food, degustazioni, laboratori ludico-­didattici, dj-­set con Radio Dimensione Suono Roma, radio ufficiale dell’evento e tante altre attività con un denominatore comune: avvicinare grandi e piccini alla cultura del mangiare bene, intesa come scelta dei prodotti e dei metodi di cottura migliori, oltre che come formazione e consolidamento di abitudini alimentari corrette.

L’evento, ideato e organizzato – in collaborazione con Fondazione Musica per Roma – da Comunicazione 2000, prende spunto dai tanti studi effettuati sui bambini in età pre-­scolare e scolare che dimostrano che, se i più piccoli sviluppano un rapporto “amichevole” e confidenziale con il cibo, se imparano a conoscere gli alimenti attraverso il gioco – per esempio toccandoli o trasformandoli – e poi li ritrovano nel piatto, li consumano con maggiore facilità e li integrano nell’alimentazione quotidiana più volentieri.

Non a caso, nel Villaggio TuEAT si potranno incontrare Tota la Carota e Luciana la Melanzana, ma anche Pamela la Mela, Gastone il Rigatone, Chicca la Lenticchia e Bice l’Alice, che insieme a tante altre simpatiche mascotte giocheranno con i bambini e daranno un volto alla frutta, alla verdura, ai legumi, al pesce azzurro e ai molteplici alimenti della nostra dieta mediterranea.

Ma non solo. Durante l’evento, saranno tante le occasioni rivolte a tutta la famiglia per interagire con il cibo in maniera divertente e gustosa, come le attività didattiche della Fondazione Campagna Amica. Gli show cooking con lo Chef Alessandro Circiello e con gli altri Chef della Federazione Italiana Cuochi, che si alterneranno per le 3 giornate sul palco del Villaggio, mostreranno in maniera spettacolare come scegliere materie prime di qualità per creare piatti gustosi, originali e all’insegna della salute. I corsi di cucina, organizzati dalla scuola di cucina Coquis, insegneranno agli adulti e ai bambini quanto sia semplice e veloce portarli in tavola ogni giorno, trasformando cibi buoni e salutari in snack sfiziosi, paste fatte in casa e secondi piatti gustosi, realizzati preferendo le farine integrali, gli alimenti di stagione e scegliendo le giuste cotture. E l’area ristoro, gestita dallo Chef stellato Angelo Troiani, guiderà tutti i partecipanti in un percorso gastronomico alla ri-­scoperta di quel mangiare tipico del nostro Bel Paese, fatto di piatti semplici e di qualità, merende della tradizione ed eccellenze regionali.

L’evento, quest’anno alla sua prima edizione, ha già ottenuto i Patrocini di Regione Lazio, Comune di Roma (Assessorato alla Crescita Culturale), Municipio II di Roma Capitale, CONI, Federazione Italiana Cuochi, Federazione Italiana Medici Pediatri, Roma Pediatria e Moige, oltre che la Media Partnership di Rai Gulp.

Per informazioni e programma completo: www.tueat.it